Regolamento

NORME DI COMPORTAMENTO DEI COMANDANTI


ED EQUIPAGGI DURANTE L'ATTIVITÀ DI CLUB


Articolo 1


Partecipando ad attività sociali, il  Comandante della propria unità – o che si trovi nella temporanea condotta di altre unità – deve navigare in modo da essere in grado di far sempre fronte a tutte le situazioni in cui possa venirsi a trovare, valutando attentamente le condizioni meteo marine, le possibilità tecniche del mezzo, i limiti fisici e psicologici propri e delle persone con lui imbarcate.


Articolo 2


In nessun caso il  Comandante o le persone con lui imbarcate potranno riversare sul ROMA RIB CLUB responsabilità per eventi loro accaduti nel corso delle navigazioni sociali, essendo il ROMA RIB CLUB esclusivamente un indicatore di itinerari nautici e un organizzatore logistico per gli ormeggi e relativi servizi a terra.


Articolo 3


Non è possibile obbligare o pretendere dal Comandante l' imbarco di cose o persone che egli stesso non sia disposto volontariamente ad accettare e per le quali dia esplicito assenso.


Articolo 4


E’ fatta riserva ai Comandanti di esporsi a nome del Circolo, senza espresso assenso del Consiglio Direttivo.


Articolo 5


Nel corso delle attività sociali promosse dal ROMA RIB CLUB , i Comandanti e le persone imbarcate devono seguire le indicazioni degli organizzatori e rispettare gli orari previsti dal programma, presentandosi all’appuntamento mattutino puntuali e con il gommone già rifornito.


Articolo 6


Il Comandante ha la responsabilità del mezzo che conduce e delle persone trasportate; tutte le persone che si trovano a bordo dei natanti, durante la navigazione, devono  scrupolosamente attenersi alle disposizioni impartite dal Comandante e coadiuvarlo, nell’ambito delle proprie capacità, nelle operazioni di attracco e di ormeggio.


Articolo 7


Durante le operazioni di varo e di alaggio dei gommoni, si invitano i Comandanti a collaborare, rispettando le indicazioni ed i turni assegnati dagli  organizzatori della manifestazione.


Articolo 8


Durante la navigazione i Comandanti dovranno seguire le indicazioni impartite dagli organizzatori, seguendo le rotte prefissate ed i gommoni degli organizzatori, mantenendosi in contatto con gli altri partecipanti sul canale VHF stabilito .


Articolo 9


Qualora il Comandante non desideri seguire il programma predisposto per la giornata, deve avvertire prima della partenza, gli organizzatori.


Articolo 10


Si ricorda a tutti i partecipanti alle manifestazioni diportistiche, che il ROMA RIB CLUB non è una agenzia di viaggi, e che coloro che organizzano le manifestazioni, pagano le quote previste come tutti gli altri, pertanto si invitano tutti i Comandanti e gli equipaggi a collaborare per la buona riuscita della gita.


Le presenti norme comportamentali sono considerate lette ed accettate da tutti i Comandanti ed equipaggi.



Il Consiglio Direttivo del ROMA RIB CLUB